Fascination About Reato di riciclaggio
Fascination About Reato di riciclaggio
Blog Article
Integra il reato di riciclaggio il compimento di condotte volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, e ciò anche attraverso operazioni che risultino tracciabili, in quanto l'accertamento o l'astratta individuabilità dell'origine delittuosa del bene non costituiscono l'evento del reato.
Nel secondo caso, invece, potrebbe porsi la domanda: cosa accade qualora il membro del sodalizio non prenda parte ai c.d. delitti-great da cui scaturiscono i proventi illeciti che poi provvede a riciclare o reimpiegare? Ovvero, è possibile che egli risponda rispettivamente sia for every il reato associativo sia for each il reato di riciclaggio o reimpiego? Ora, è pacifico che dei reati-fine rispondono soltanto coloro che materialmente o moralmente hanno dato un effettivo contributo, causalmente rilevante, volontario e consapevole all'attuazione della singola condotta criminosa, alla stregua dei comuni principi in tema di concorso di persone nel reato.
con una pluralità di distinti atti leciti, anche realizzati a distanza di tempo, purché siano ricondotti a unità dall’obiettivo comune cui essi sono finalizzati, ossia la schermatura della provenienza delittuosa del denaro che costituisce il loro oggetto.
Si tratta di dare un senso globale e organico ad una serie di norme che sono point out generate e modificate in tempi diversi, un puzzle che sembra inestricabile, fatto di fattispecie che appaiono accavallarsi e confondersi. In sintesi il riciclaggio può essere definito arrive l’insieme delle operazioni poste in essere per “lavare” il denaro, i beni o altre utilità di origine illecita, allo scopo di much perdere le tracce della loro provenienza delittuosa.
Nel caso, invece, in cui sia egli stesso a commettere un delitto-wonderful da cui scaturisce il profitto illecito e successivamente si incarichi, per conto dell’associazione, di riciclare o reimpiegare quanto proveniente dal delitto, appare scontato che egli non possa essere ritenuto responsabile di riciclaggio o reimpiego. In tale eventualità, tuttavia, rimane salva l’applicazione della circostanza aggravante di cui al sesto comma dell’art. 416-bis, sempre che le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo siano finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di tali delitti. In tal modo, clausola di riserva e circostanza aggravante sembrano essere coordinate al wonderful di reprimere ogni comportamento illecito. I proventi destinati all'assunzione o al mantenimento del controllo delle attività economiche possono derivare anche da delitti commessi da terzi more info che li affidino successivamente all'associazione mafiosa senza partecipare alla gestione del relativo programma: in questo caso l'associazione di stampo mafioso fungerebbe da "impresa di riciclaggio" for every conto di altre consimili organizzazioni, o “reimpiegando” i proventi conseguiti da queste ultime nelle proprie attività economiche formalmente lecite.
È configurabile il reato di riciclaggio nell'ipotesi in cui oli non commestibili illecitamente prodotti all'estero vengono ricollocati sul mercato nazionale arrive olio excess vergine di oliva, attraverso illecite miscelazioni non rilevabili tramite le analisi ufficiali.
Chi intende riciclare denaro di provenienza illecita, sottoscrive azioni prive di garanzie, ottenendo il versamento su conti correnti bancari delle società quotate degli aumenti di capitale e dell’eventuale sovrapprezzo raccolto.
Il delitto di associazione di tipo mafioso può costituire il presupposto dei reati di riciclaggio e di reimpiego di capitali, in quanto di per sé idoneo a produrre proventi illeciti, rientrando negli scopi dell'associazione anche quello di trarre vantaggi o profitti da attività economiche lecite per mezzo del metodo mafioso.
la ricettazione punisce la condotta di chi, al wonderful di profitto, acquista o riceve beni di provenienza delittuosa (è caratterizzata quindi dal dolo specifico consistente nel fine del profitto),
Integra il delitto di riciclaggio il compimento di operazioni volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, attraverso un qualsiasi espediente che consista nell'aggirare la libera e normale esecuzione dell'attività posta in essere. (Nella specie, la Corte ha ritenuto configurabili i gravi indizi di reato in relazione advertisement una condotta consistita nella ricezione di somme di provenienza illecita su conti correnti personali e nella successiva effettuazione di operazioni bancarie comportanti ripetuti passaggi di denaro di importo corrispondente su conti di diverse società, oggettivamente finalizzate alla "schermatura" dell'origine delle disponibilità) (Sez. 2, Sentenza n. 3397 del sixteen/eleven/2012).
l’elemento soggettivo del reimpiego è costituito dalla rappresentazione e volontà di reimpiegare i proventi illeciti in attività economiche o finanziarie (lecite o illecite).
In ogni caso, per sussistere il concorso ed escludersi il riciclaggio, Caio deve rappresentarsi gli effetti della propria condotta sulla realizzazione del c.d. reato presupposto e deve volerli come consapevole contributo alla realizzazione dello stesso.
che abbiano preso parte in qualità di autori o concorrenti al reato dal quale provengono il denaro, i beni o le altre utilità oggetto della condotta di tale reato,
Ferdinando BRIZZI - Il trasferimento fraudolento di beni tra sistema penale e sistema di prevenzione.
Report this page